Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
  Orff Carl
   
  1895 - 1982
   
   
Compositore e didatta tedesco: terminati gli studi liceali si iscrive all'Accademia musicale di Monaco nel 1913, dove studia sotto la guida di Beer-Walbrunn, avendo già al suo attivo diverse composizioni.

Carl Orff dal 1915 al 1917 dirige i Muenchner Kammerspiele di Monaco, poi è a Mannheim e Darmstadt.

Rientrato nella città natale, svolge un'intensa attività come insegnante e completa la preparazione musicale con Kaminski.

Dedicatosi inizialmente al genere teatrale si rivolge con interesse allo studio della musica antica e di Monteverdi.
Con la moglie Dorothée, nel 1924, fonda a Monaco la Guentherschule, in cui si effettuano corsi di educazione collettiva di ginnastica ritmica, musica e danza.

Nell'ambito di questa esperienza, ha modo di usare le tecniche musicali che saranno alla base della sua orchestra di strumenti a percussione: bicchieri, campane, xilofoni ecc.

Le idee di Orff, raccolte durante questo lavoro, sono poi diventate un metodo con la pubblicazione intitolata "Das Schulwerk".

Dal 1930 al 1933 dirige il Bachverein di Monaco, mentre dal 1950 tiene la cattedra di composizione presso la Hochschule fuer Musik della stessa città, interrompendo un periodo totalmente dedicato all'attività creativa.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito