Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
 
 VITE ILLUSTRI
 
Berio Luciano
               Siti Correlati
               Siti Correlati

 

  Berio Luciano
   
  1925 - 2003
   
   
LUCIANO BERIO musicista italiano, oggi tra i più noti in campo internazionale, nasce ad Oneglia (Imperia) il 24 ottobre 1925 e muore a Roma il 27 maggio 2003; dopo aver frequentato il liceo classico ‘De Amicis’ di Imperia, è stato allievo del conservatorio di Milano.

Insieme a Giulio Maderna (con il quale ha fondato nel 1954 lo Studio di Fonologia Musicale della Radiotelevisione Italiana) e Luigi Nono è considerato un capofila della musica contemporanea italiana sul fronte di quei musicisti, affacciatisi alla ribalta degli anni del primo dopoguerra, intenti a trarre le rigorose conseguenze dalla crisi della precedente cultura e portandola alle estreme conseguenze.
Berio, poco propenso alla discussione ideologica, si è ogni volta sottratto all’inserimento nella “poetica” di una precisa scuola d’avanguardia, mentre si è sempre impegnato a elaborare progetti linguistici, sperimentando la materia stessa delle “cose” musicali, ovvero il materiale acustico.

L’approccio precoce alla musica elettronica non è stato che uno dei momenti di ricerca, mentre era impegnato in opere di teatro musicale, in musiche strumentali e vocali e perfino in aperture, non si sa bene fino a che punto “critiche” sul fronte del “consumo”, come dimostrano le sue strumentazioni e “contaminazioni” di songs perfino dei Beatles.

Interesse preminente in Berio è la qualità fonica della materia sonora, sia sotto il riguardo acustico, cioè del timbro e del colore, sia sotto l’aspetto linguistico.
Tra le opere di teatro musicale ricordiamo PASSAGGIO su testo di Edoardo Sanguineti (1963). L’odissea della protagonista è una denuncia della mercificazione nella società capitalistica; il pubblico è chiamato a partecipare attivamente alla formazione dello spettacolo come elemento decisivo per una sorta di spontanea germinazione gestuale. Provocando la realtà, Berio rompe gli schemi “narrativi” della musica tradizionale.

Tra i pezzi per orchestra, o voce e orchestra merita un accenno EPIFANIE.

Il testo dei brani vocali consiste in un montaggio fatto da Umberto Eco con parole di Proust, Joyce, Machado, Sanguineti, Brecht.

L’opera consente diversi moduli di lettura e un cangiare dei nessi significativi a seconda della posizione e dell’ordine in cui le singole sezioni vengono a trovarsi; gli elementi emergenti sembrano drammaticamente invocare latenti possibilità formative, appunto “epifanie”, poi subito frustrate da amare consapevolezze.

È un’opera caratterizzata da stupende invenzioni timbriche, da un cangiare fantasiosissimo di invenzioni; le sezioni, pur rimanendo intercambiabili, denotano il controllo assoluto del musicista mediante una (apparente) ferrea cernita delle possibilità di associazioni e dissociazioni espressivo-semantiche.

CIRCLES è un pezzo di musica da camera per voce femminile, arpa e due batteristi. L’azione degli strumentisti e gli spostamenti del mezzosoprano in punti diversi del palco, in relazione ai vari episodi della composizione, insinuano un’ ipotesi della teatralità all’interno della struttura cameristica del pezzo.

“La musica non è mai pura... e indivisibile dai suoi gesti... è da ascoltare come teatro da vedere come musica” (Berio)

Musica elettronica: Omaggio a Joyce 1959.
Berio parte da un frammento dell’Ulisse registrato per voce femminile in inglese, francese e italiano e attraverso sovrapposizioni, distorsioni, indugi su lettere foneticamente interessanti (la s principalmente) giunge a stravolgere sempre più la fonte testuale liberando e dilatando a dismisura la carica musicale “joyciana”.

Anche Italo Calvino scrisse testi per Luciano Berio, ma ne venne sconvolto quando li sentì cantati, perché Berio li considerava oggetti e non testi poetici.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito