Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
  Morricone Ennio
   
  1928
   
   
Ennio Morricone è nato a Roma nel 1928. Ha studiato composizione con Goffredo Petrassi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e si è lungamente cimentato in tutte le varie specializzazioni delle composizioni musicali d'oggi: dapprima come orchestratore e direttore d'orchestra in campo discografico, poi come compositore per il teatro, per la radio e la televisione ed infine per il cinema ove ha firmato una lunga serie di colonne sonore. La sua incessante attività in questi settori non ha potuto però distoglierlo dalla musica da camera e per orchestra, che egli ha coltivato assiduamente componendo molteplici opere.

Ennio Morricone è tra i nomi leggendari della musica da film internazionale. Ha scritto oltre 400 colonne sonore, ottenendo i più prestigiosi riconoscimenti internazionali. Dopo gli inizi come arrangiatore ed autore di musica leggera, ha cominciato a scrivere per lo schermo esordendo nel 1961 con Il federale di Luciano Salce.
Con i film western di Sergio Leone, ad iniziare da Per un pugno di dollari (1964), diventa famoso in tutto il mondo. Oltre a Leone con il quale, dopo gli altri western, realizza nel 1984 C'era una volta in America, Morricone stringe importantissimi sodalizi artistici con molti registi, tra cui Elio Petri Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, Todo Modo, Buone notizie; Gillo Pontecorvo La battaglia di Algeri, Queimada e Ogro, Pier Paolo Pasolini Uccellacci e uccellini, Teorema; Luciano Salce Il Federale, La cuccagna, La voglia matta, Le monachine; Giuseppe Patroni Griffi Metti una sera a cena; Paolo e Vittorio Taviani Allosanfan, Il prato ; Bernardo Bertolucci Novecento, La luna, La tragedia di un uomo ridicolo; Mauro Bolognini L'assoluto naturale, Metallo, Fatti di gente perbene; Giuliano Montaldo Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno, Got mit uns, L'Agnese va a morire, Marco Polo; Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso, Stanno tutti bene, Una pura formalità, L'uomo delle stelle, La leggenda del pianista sull'oceano, Malena; Dario Argento L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio, La sindrome di Stendhal, Il fantasma dell'opera ; e Ricky Tognazzi La scorta, Canone inverso.

All'estero ha lavorato con Don Siegel Gli avvoltoi hanno fame; con Brian De Palma Gli intoccabili, Casualties of war; Wolfgang Peterson Nel centro del mirino; Roland Joffé The mission, City of joy; Phil Joanou State of grace; Berry Levinson Bugsy; Warren Beatty Love affair; Adrian Lyne Lolita e Oliver Stone U-Turn.

Per la televisione, tra le molteplici fiction ha firmato Mosè, Marco Polo, I Promessi Sposi, Il cielo sotto il deserto, Nostromo, Ultimo, Ultimo la sfida, Il quarto re, Padre Pio, Nanà, Perlasca un eroe italiano, Un difetto di famiglia.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito