Se hai una Biografia da inserire nei nostri archivi contatta i nostri indirizzi di posta elettronica per ricevere tutte le informazioni necessarie per l'inserimento.
  Tomaso Albinoni
   
  1671 - 1751
   
   
Tomaso Giovanni Albinoni fu un compositore di musica barocca della Repubblica di Venezia, attualmente Italia.
Nacque da una ricca famiglia di mercanti di carta veneziani. Ad Albinoni piaceva definirsi Musico di violino dilettante veneto, stato che dovette cambiare nel 1709 alla morte del padre.
Divenne un professionista, un musicista che doveva vivere per e con la propria arte.

Studiò violino e canto. Diversamente da autori del suo tempo compose in forma indipendente senza cercare mecenati.
Mecenati che nel suo tempo potevano avere più aspetti: la chiesa nei molti ruoli che offriva, corti, di nobili o famiglie reali. Nel 1722, Massimiliano Emanuele II, l'Elettore di Baviera, a cui Albinoni dedicò dodici concerti, lo inviò a dirigere l'opera dell'Elettore.

Oltre a musica concertistica barocca, per cui ha la notorietà odierna, musica strumentale in particolare i suoi concerti per oboe, compose circa una cinquantina di opere liriche quasi tutte perse e di cui rimangono poche arie. Solo del Radamisto del 1701 ne rimane la partitura completa.

La sua musica strumentale attrasse fortemente l'attenzione di Johann Sebastian Bach, che scrisse almeno due fughe su temi di Albinoni e usò i suoi bassi per armonia come esercizio per i suoi studenti.

Molti dei lavori di Albinoni andarono perduti nella II Guerra Mondiale nella distruzione da parte degli alleati della Libreria di Stato di Dresda.
Dopo il 1725 circa si ritirò a Venezia e smise gradualmente di comporre dedicandosi alla scuola di canto. Il suo famoso Adagio in sol Minore è una ricostruzione del 1945 da parte di Remo Giazotto da un frammento di un movimento lento di un trio sonata.
Giazotto le scoprì fra le rovine della Libreria di stato a Dresda.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito