VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

 

La pirateria musicale.
inserito il martedì 23 maggio 2006

Un fenomeno curioso, elogiato e criticato, di cui si parlava, si parla e si parlerà nel futuro.

La pirateria non risparmia nessun genere musicale, e il fenomeno che inizialmente aveva coinvolto i generi leggeri, si stà diffondendo a macchia d’olio per ciò che concerne la musica classica.

Mentre voi leggete questo commento migliaia e migliaia di brani sono scaricati illegalmente dai pirati..Ma chi è, oggi, Pirata? Chiunque, il nostro vicino di casa che insegna catechismo all’oratorio, la signora che incontriamo sempre dal panettiere, l’amico dei nostri figli..I nostri figli!
Perché davanti al computer non sei un pirata, ma ti stai solo scaricando quel brano che tanto desideravi della tal orchestra, con il tal direttore. Ma non sei un ladro, ne un delinquente, vuoi solo quel brano che desideri da tempo ..e poi forse un altro che non riesci a trovare in negozio, e anche, solo, quella “chicchetta” che ti ha detto un tuo amico.. Ecco il problema è questo la pirateria vive di persone normalissime che non credono di danneggiare, non si ha la consapevolezza.

Per quanto riguarda i diretti interessati, vale a dire gli artisti, le correnti di pensiero sono essenzialmente due.
La prima condanna la pirateria cercando di difendere il proprio lavoro e prodotto musicale che , essendo tale, deve procurare un guadagno. Molti artisti lamentano il diritto di difendersi da queste persone che rubano il proprio lavoro recandogli danni a livello di profitto.
La seconda corrente di pensiero, al contrario, vive l’arte come libera espressione che non può farsi limitare, nella diffusione, da case discografiche che impongono regole e prezzi. Vivono i propri prodotti musicali com’espressioni artistiche e culturali con l’obiettivo di diffondersi tra la gente e di conseguenza sostengono internet e appoggiano, i più radicali, la pirateria musicale. Alcuni di questi artisti hanno liberato tranquillamente i loro prodotti sulla rete.

Ma perché si scarica la Musica? La motivazione appoggiata da molti utenti è che un cd costa troppo..molti propongono di abbassare il prezzo. Le “Etichette” bocciano tutte le ipotesi e promettono guerra.. Una lotta che non sembra riuscire molto bene poiché, mentre noi scriviamo..migliaia e migliaia di brani stanno per essere “rubati”.

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
I VOSTRI COMMENTI A QUESTO BLOG ( 3 )

 

a cura di Luigi
inserito sabato 27 maggio 2006
ciao, io sono dalla parte di tutti e due e penso che fino a quando non si trova un giusto equilibrio tra produttore e consumatore sara molto difficile.
la musica è un arte che deve essere accessibile a tutti e quindi va venduta ad un prezzo accessibile a tutti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
a cura di Leonardo
inserito martedì 23 maggio 2006
La musica ha un valore inestimabile. Putroppo questo valore artistico e culturale è stato perso nel momento in cui è diventata parte di un commercio. Allora, quando il denaro comanda l'arte svanisce..Rimane un prodotto d'acquistare come fosse un paio di scarpe o un mobiletto..La Musica è di più, è molto di più..Ed è libera, viaggia attraverso le persone che la amano e non potra essere mai messa sotto contratto! La pirateria non dovrebbe esistere come parola, perchè ascoltare musica non è un atto deliquenziale, sia che essa venga dalla radio, dalla televisione, da internet o da qualsiasi altro strumento di diffusione. Buona giornata.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
a cura di Alessandra
inserito martedì 23 maggio 2006
Ma personalmente cerco di non farmi attrarre dalla facilità nel scaricare musica..Credo che sia un nostro dovere difendere gli artisti da questa forma di danneggiamento. Però confesso che la tentazione è molta, perchè essendo un'amante della musica, nelle sue svariate forme, dovrei spendere molti "euri" al mese per essere gratificata e questo non me lo posso permettere..Spero che le Etichette riescano a trovare un accordo sui prezzi dei cd, abbassandoli un po', forse il fenomeno diminuirebbe..ciao a tutti!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

 

 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito