VAI AI BLOG

Mese
   
Anno
   
 

 

 

SERVIZI
 

 

 

 

 

La Musica Classica “esce” dall'Auditorium
inserito il martedì 26 giugno 2007

Fino ad oggi la musica classica è stata considerata, ed effettivamente è, tra i diversi generi musicali la regina, quindi, si è sempre trovato appropriato che si suonasse in ambienti degni, ovvero auditorium e teatri, invece oggi qualcosa è cambiato ed ecco che la troviamo in discoteca e, addirittura, in spiaggia!


Il due giugno scorso la musica di Joan Sebastian Bach è risuonata nell'inusuale ambiente di una delle più note discoteche di Firenze il ‘Central Park - Beach Garden’, con l'obiettivo di creare un punto di riferimento culturale per la città che riesca ad intercettare un pubblico più ampio.


Il 31 maggio scorso in Abruzzo si è svolta l'iniziativa 'Classica Junior on the beach', versione estiva della rassegna dei giovani talenti del Conservatorio, l'obiettivo di questo trasferimento in riva al mare è quello di dare a giovani e giovanissimi allievi del conservatorio la possibilità' di mettersi alla prova davanti ad una platea di appassionati e non.


Queste iniziative nascono a causa dell'allontanamento dei giovani dalla musica classica un genere genere che purtroppo, è considerato da molti giovani, troppo pesante e “fuori moda”.


Sicuramente queste iniziative verranno contestate da chi ha l'anima tradizionalista e approvate da chi, invece, vorrebbe riuscire a far apprezzare questo genere musicale da molti più giovani.


In poche parole come si suol dire se “Maometto non va alla montagna...”

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
I VOSTRI COMMENTI A QUESTO BLOG ( 1 )

 

a cura di julie310872
inserito giovedì 23 agosto 2007
Credo che quella di portare la musica classica in luoghi meno istituzionalizzati, sia importantissimo per svecchiarne l'idea che i giovani si son fatti della musica cosiddetta "colta".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

 

 

Il Blog di Concertoggi, il sito di Musica Classica

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito