Programma d'esame della classe di Contrabasso
Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico
CONTRABBASSO
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI COMPIMENTO DEL CORSO INFERIORE
1. Esecuzione di un pezzo di concerto con accompagnamento di pianoforte.
2. Esecuzione di due studi scelti dalla Commissione fra due studi di I. Bille'(volume V) e tre del 7°libro della 2a parte del metodo di F. Simandl.
3. Diteggiatura ed esecuzione di un brano del repertorio sinfonico antico previo studio di un'ora.
4. Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà e trasporto non oltre un tono sopra o sotto, di un facile brano.
Prova di cultura: Storia del contrabbasso.
PROGRAMMA DEGLI ESAMI DI DIPLOMA
1. Esecuzione di un pezzo di concerto a scelta della Commissione, fra due presentati dal candidato.
2. Esecuzione di uno studio scelto dalla Commissione fra due di Concerto di I. Bille' (volume VI), due dei 20 di I.Caimmi e due dei 20 di Annibale Mengoli.
3. Interpretazione di un pezzo di media difficoltà assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
4. Esecuzione di un brano del repertorio sinfonico moderno assegnato dalla Commissione tre ore prima dell'esame e preparato dal candidato in apposita stanza.
Prova di cultura:
Dar prova di conoscere la più importante letteratura del contrabbasso e i trattati didattici più noti.
CONTRABBASSO
PROGRAMMI DI STUDIO
ESAME DI AMMISSIONE AL I CORSO
Constatare le attitudini musicali e fisiche dell'aspirante allo studio della musica. Programma degli Studi: Superato l'esame di ammissione l'allievo conferma le qualità che gli hanno consentito l'accesso al Conservatorio. Si impostano la scuola dell'arco e le posizioni della mano sinistra sulla tastiera affrontando, dalla seconda metà dell'anno scolastico, pezzi facili con l'accompagnamento del pianoforte. Metodi: Isaia Bille' - Metodo di Contrabbasso, I corso
ESAME DI PASSAGGIO O DI AMMISSIONE AL II CORSO
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione esaminatrice, fra i seguenti sei del Metodo Bille': nn. 22, 47, 64, 78, 95, 105.
Il candidato puo' sostituire fino a due studi con altrettanti brani con accompagnamento di pianoforte. Programma degli studi: Si procede al completamento dell'acquisizione delle posizioni sulla tastiera della prima metà della corda procedendo contemporaneamente allo studio per l'evoluzione della tecnica dell'arco.
Parallelamente ai metodi si affronta lo studio di pezzi facili con l'accompagnamento del pianoforte. Metodi: I. Bille' - II corso Franz Simandl - Metodo per Contrabbasso, II fascicolo Studi sulle arcate, manoscritti, A, B, C, D
ESAME DI PASSAGGIO O DI AMMISSIONE AL III CORSO
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione, di cui: uno fra i nn. 6, 7, 8 della "Scuola dell'arco" del II corso di Bille', con variante a scelta del candidato, e uno fra lo studio n. 3 sulle terze (pag. 56), lo studio sulle quarte (pag. 58) e lo studio sulle quinte (pag. 61) del II fascicolo del Metodo di Simandl.
Programma degli studi:
Si conferma e si consolida la tecnica dell'arco affrontando, oltre alla letteratura tipicamente didattica, pezzi gradatamente più impegnativi per favorire lo sviluppo della sensibilità musicale dell'allievo. Si affronta lo studio della posizione "al capotasto" prevalentemente tramite l'esecuzione di scale a due e tre ottave.
In base alle attitudini dell'allievo si puo' iniziare, comunque entro l'anno scolastico, l'inserimento in orchestra e lo studio del repertorio orchestrale meno impegnativo. Metodi: I. Bille' - III corso F. Simandl - III fascicolo Sturm - 110 studi; F. Simandl - 30 studi
ESAME DI PASSAGGIO O DI AMMISSIONE AL IV CORSO
Esecuzione di due studi e relative scale, scelti dalla Commissione, fra i seguenti sei presentati dal candidato: nn. 13, 33 del III corso del Bille';nn. 1, 6 dei 10 studi di perfezionamento stesso metodo; nn. 11, 17 dei "30 studi" di F. Simandl.
Programma degli studi:
Il programma del IV anno di corso prevede lo sviluppo della tecnica del capotasto e il consolidamento degli apprendimenti degli anni passati. Si affrontano pezzi gradatamente più impegnativi analizzando anche, senz'altro, gli aspetti tecnico-interpretativi del repertorio contemporaneo. Si consolida l'inserimento sia nell'orchestra che in gruppi da camera.
Metodi: I. Bille' - IV corso complementare e IV corso normale F. Simandl - fascicoli 4, 5, 6 Kreutzer - 18 studi per contrabbasso; Montanari - 20 studi Petracchi - Tecnica superiore semplificata
ESAME DI PASSAGGIO O DI AMMISSIONE AL V CORSO
Esecuzione di due studi, e relative scale, a scelta della Commissione, fra sei presentati dal candidato di cui: due del IV corso complementare di Bille', due dei 18 studi di Kreutzer, due dei dieci studi del VI fascicolo di Simandl.
Programma degli studi:
Il quinto anno di corso presenta un programma finalizzato al superamento dell'esame di Compimento del Corso Inferiore. Specialmente per quanto riguarda il repertorio solistico si puo' procedere allo studio di brani da concerto di contenuta difficoltà, quali i concerti di Capuzzi, di Geissel, e le sonate per contrabbasso e pianoforte di Eccles, Hindemith.
Metodi: I. Bille' - V corso F. Simandl - VII fascicolo
ESAME DI COMPIMENTO DI CORSO INFERIORE ED AMMISSIONE AL CORSO SUPERIORE (vedi R.D. 11 Dicembre 1930 n. 1945)
CORSO SUPERIORE
Programma degli studi:
Nel corso superiore, sesto e settimo anno, si affronta il repertorio virtuosistico del contrabbasso con studi di tecnica superiore e letteratura concertistica.
Metodi: I. Bille' - VI corso F. Simandl - "Gradus ad Parnassum" I. Caimmi - 20 studi di Tecnica superiore A. Mengoli - 20 studi da concerto
ESAME DI PROMOZIONE AL VII CORSO
Esecuzione di un pezzo da concerto a scelta del candidato, e di due studi, a scelta della Commissione, fra sei presentati, di cui: due degli studi di concerto del metodo di I. Bille' (VI corso), due dei 20 studi da concerto di A. Mengoli, e due dei 20 studi di Tecnica Superiore di I. Caimmi.