Concertoggi.it offre la possibilità di sponsorizzare i vostri Festival e le vostre Rassegne musicali all'interno delle nostre pagine. Per informazioni contattare i nostri indirizzi Email
 
Festival, Rassegne e stagioni concertistiche
 
 
FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO
Organizzato dalla Musici Artis Umbria
dal 09/04/2007 al 13/05/2007
 
Telefono:
0743.51599
Telefono:
0743.222292
Email:
Web:
Indirizzo:
Spoleto
Luogo:
Spoleto
Provincia:
Perugia
Note:
La rassegna musicale interamente dedicata al pianoforte, ospiterà grandi nomi del panorama musicale mondiale come Boris Petrushanskij (Russia), tra i più acclamati interpreti nel panorama mondiale, e verrà inaugurata lunedì 9 Aprile (Teatro Caio Melisso, ore 18) con il concerto di Irina Zahharenkova (Russia) vincitrice del Primo Premio nella 27ª edizione (2006) del Concorso “Alessandro Casagrande” di Terni. Con questa importante istituzione, infatti, il Festival Pianistico inizia da quest’anno una interessante collaborazione divenendo palcoscenico d’elezione per i vincitori di uno dei pochi concorsi pianistici internazionali italiani ammesso a far parte della prestigiosa “Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique” di Ginevra.

Il FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO, organizzato dalla Musici Artis Umbria, è una Stagione Concertistica completamente dedicata ad uno degli strumenti più eclettici, completi e versatili della storia della musica: il pianoforte. L’intera programmazione del Festival Pianistico ruota infatti attorno al pianoforte, inteso sia come grande strumento solista, principe del Romanticismo e protagonista del Novecento, sia come parte delle innumerevoli composizioni da Camera che negli ultimi trecento anni gli sono state dedicate. La programmazione del FESTIVAL PIANISTICO spazia dal repertorio Classico ai campi di applicazione del Jazz, del Minimalismo, della Musica da Film, passando attraverso la moderna sensibilità musicale e le tendenze compositive dei nostri giorni.

La Musici Artisè un organismo internazionale nato a Bruxelles per opera del grande pianista argentino Aquiles Delle Vigne con l’intento di valorizzare, diffondere e rendere sempre più viva la musica classica grazie all’attività e alle iniziative dei giovani. Intorno alla sede centrale di Bruxelles si sono sviluppate le numerose altre sedi europee (Parigi, Madrid, Liegi, Roma, Bari, Spoleto ecc.) in connessione con associazioni operanti in altre città europee, negli Stati Uniti, in Argentina, Malaysia e Giappone. Questa struttura costituisce una rete operativa che tramite scambi e collegamenti artistico-culturali crea un vivace circuito di giovani artisti, di idee e di progetti.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell’ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente della Musici Artis Umbria è il M° Egidio Flamini, ne è il direttore artistico la pianista Laura Magnani.

Segretaria organizzativa
Laura Magnani, Tel. 0743.51599 / Cell. 328.5677276
Egidio Flamini, Tel. 0743.222292 / Cell.334.3001359
Ufficio stampa: Antonella Manni, Cell. 339.5993281

   
 
   
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito