News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
INGRID FLITER VINCE il GILMORE AWARD 2006

 

La Pianista INGRID FLITER vince il prestigioso concorso Pianistico GILMORE AWARD 2006. La 32° Argentina ha ricevuto come premio qlla Carriera la somma di $300.000 Fliter, che ha partecipato a vari concerti attraverso il globo, comparirà al festival che avviene dal 22 aprile - 7 maggio (06).

Gli altri vincitori delle passate edizioni del concorso sono Piotr Anderszewski (2002), Leif Ove Andsnes (1998), Ralf Gothóni (1994), e David Owen Norris (1991).

Nata a Buenos Aires nel 1973, comincia a studiare pianoforte a dieci anni, e debutta in pubblico l'anno successivo. Nel 1989, terminati gli studi regolari al Conservatorio Nazionale di Buenos Aires con il diploma d'onore, si presenta al concorso della "Radio Nacional" e del "Festivales Musicales" vincendo in entrambi primo premio.
Debutta cosi con l'orchestra del Teatro Colon e inizia una tournee che la porta nelle piu grandi citta del Sud-America. Si perfeziona poi negli Stati Uniti (Summer Academy di Aspen, Colorado), e dopo continua i suoi studi musicali in Germania nella Stadtliche Hochschule fur Musik sotto la guida di Vitaly Margulis. Nel Giugno 2000 si e diplomata nell' Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola dove aveva studiato dal 1996 sotto la guida dei maestri Boris Petrushansky e Franco Scala.
Nel 1994, vince la borsa di studi della societa "Harmonia" a Buenos Aires e si trasferisce in Italia dove segue un corso di perfezionamento con Carlo Bruno. Nel 1994, nel Concorso internazionale di Cantu per Pianoforte e orchestra, ottiene primo premio sia nella categoria "classica" che in quella "romantica". Nel settembre del 1998 vince il quarto premio (con il primo non assegnato) al Concorso Internazionale "Feruccio Busoni" di Bolzano.

In Italia ha suonato in prestigiose stagione concertistiche come: la Societa dei Concerti (Milano), Settembre in Musica (Torino), Giovani X Giovani (Lingotto musica, Torino), Università Bocconi (Milano) e in altre importante sale. Nell 1999 a partecipato in un concerto omaggio a F. Chopin nel Festival di Brescia e Bergamo. Ha suonato sotto la direzione del maestro Philippe Entremont con la Orchestra "Verdi" del Conservatorio di Milano, con l'Orpheus Chamber Orchestra di New York . Ha compiuto una tournee di nove concerti nelle principale citta del Giappone e partecipato nel festival d'estate nella citta di Tiszadob (Ungheria).

A febbraio di quest'anno nella Sala "Franz Liszt" di Budapest ha eseguito il terzo concerto di Sergei Prokofiev con la Filarmonica Nazionale di Ungheria sotto la direzione del Maestro Zoltan Kocsis. Nel Luglio 2000 ha partecipato nel Festival di Musica di Espinho in Portogallo, dove ha suonato la sonata per due pianoforti e percussioni di Bartok, con Zoltan Kocsis e il Amadinda percussion Group di Budapest. Tra I suoi prossimi impegni si trovano un recital nel festival pianistico de "La Roque D'Antheron" e una tournee di concerti in Austria e Germania.

Nell'ottobre del 2000 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale Pianistico di Chopin di Varsavia.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito