News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Concerto per la vita nascente

 

È già record il ‘Concerto per la vita nascente’ organizzato dal Moige.
Oltre mille donne in gravidanza hanno prenotato un posto per un evento da Guinnes dei primati. L’appuntamento è per domenica 9 aprile all’Auditorium - Parco della Musica di Roma, nella splendida cornice della sala Santa Cecilia. A partire dalle ore 18 le future mamme con pancione saranno cullate dalle note della Nuova Orchestra Scarlatti diretta dal maestro Pietro Mianiti.

L’obiettivo del concerto è quello di promuovere la musicoterapia in gravidanza, come mezzo per sviluppare la consapevolezza di mamma e superare le proprie ansie. La gravidanza per una donna è sempre un momento difficile, da superare con gioia. Con il cambiamento fisico e psicologico lo stress e la paura sono sempre dietro l’angolo. La musica può aiutare nei momenti difficili rilassando e migliorando la salute emotiva della donna, con benefici importanti anche per il nascituro.
Diversi studi hanno dimostrato che la musica aiuta la produzione di endorfine che hanno una funzione di antistress e provocano un benessere generale.
Durante la gravidanza questo benessere serve sia alla futura mamma sia al bambino: il rilassamento che deriva dall’ascolto contribuisce ad abbassare le tensioni, a regolarizzare il battito del cuore e la pressione del sangue.
Grazie alla produzione di endorfine, la musicoterapia contrasta la stanchezza e il malumore e aiuta a vivere più serenamente la gravidanza. Anche il feto risente positivamente dell’influenza della musica, questa porterà un sicuro vantaggio nello sviluppo delle capacità comunicative e cognitive.

La Nuova Orchestra Scarlatti eseguirà musiche di Mozart, in particolare il primo e l’ultimo capolavoro strumentale, l’alfa e l’omega della sua produzione. Le composizioni di Mozart sono quelle che più si addicono ad un appropriato percorso musicoterapeutico e vari studi hanno dimostrato come le musiche del “genio” austriaco svolgano sul feto una funzione di rilassamento e antistress.
Ufficio Stampa - Moige
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito