News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Musica Classica: Riccardo Muti e l’orchestra giovanile.

 

Riccardo Muti, il 4 maggio alle 21.00, sarà ospite del Teatro Comunale di Modena, nel quale si esibirà in concerto insieme all'Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini'”.

L'iniziativa, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione Teatro Comunale è ad inviti, fino a conclusione dei posti.
Modena, sola data in Emilia Romagna, è la terza tappa della tournee italiana, che si svolgerà per tutto maggio, organizzata per l’Orchestra Cherubini.

L'orchestra è stata istituita nel 2004 dallo stesso Riccardo Muti con l'obiettivo di creare un’ innovativa realtà musicale elegantemente italiana: adunando i migliori giovani musicisti italiani originato un gruppo musicale che si pone quale strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l'attività' professionale.
Ricordiamo le parole di Riccardo Muti, alla nascita dell’Orchestra Cherubini che spiegano perfettamente il significato della sua nascita: “Vorrei restituire al mio Paese ciò che da esso e dai suoi grandi maestri ho ricevuto: costruire un’orchestra di giovani talenti italiani che, dopo il Conservatorio, in tre anni di attività possano apprendere il significato dello stare in orchestra, del dare il proprio contributo ad una compagine sinfonica od operistica, acquisendo piena consapevolezza di un ruolo che certo non è meno importante di quello solistico”.

Il programma del concerto, con musiche di Haydn, Mozart, Rossini e Hindemith, nella prima parte si convoglia sul classicismo viennese con il Divertimento mozartiano e il Concerto di Haydn, per giungere fino al neoclassicismo d’inizio Novecento con la Suite di Hindemith.
Porta a compimento il programma, la Sinfonia dal Guillaume Tell, l'ultima opera scritta da Rossini, una brano strumentale d’intenso livello.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito