News di musica
 
 
Ferran Ferrer premiato per il Festival Marenco

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Ferran Ferrer premiato per il Festival Marenco

 

Un grande successo di pubblico ha aperto l’edizione 2006 del Festival Marenco. Ieri sera (venerdì 7 aprile) il Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” era tutto esaurito per il concerto dell’”Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste” diretta dal Maestro Ferran Ferrer, il vincitore dell’edizione 2005 del concorso intitolato al celebre compositore novese.

Il musicista e compositore iberico ha eseguito l’opera “El Ingenioso Hidalgo” con la quale si è aggiudicato il premio. Molto apprezzato l’intero programma musicale incentrato sulla musica spagnola.
Tra il primo ed il secondo tempo il Sindaco, Lorenzo Robbiano, ha consegnato a Ferrer la targa del Presidente della Repubblica sottolineando l’importanza di questo premio: «Per il secondo anno consecutivo il concorso si può fregiare dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, un riconoscimento prestigioso che nel 2006 si estende all’intero Festival. Ritengo che ciò rappresenti una testimonianza diretta di quanto sia cresciuta la qualità dell’intera manifestazione».
Sul palco era presenta anche il Maestro Maurizio Billi, direttore artistico del concorso, che ha tracciato un breve profilo di Ferrer e dell’opera vincitrice. Nel 2005 hanno partecipato al concorso oltre 25 compositori, tra cui 10 provenienti da Paesi esteri.

Intanto l’Assessore alla Cultura, Guido Firpo, ha annunciato che dall’Olanda è giunta la prima opera iscritta alla quarta edizione, quella del 2006. Come è noto, il concorso è rivolto alle formazioni bandistiche, in omaggio al musicista novese che proprio nell’ambito della Banda Musicale ebbe le sue origini artistiche. Lo scopo è quello di promuovere la composizione di musica per orchestra di fiati e percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.
La direzione artistica è affidata per la quarta volta consecutiva al Maestro Maurizio Billi, noto non solo per la carica di Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, ma anche per la sua attività di compositore attivo su molti fronti e quanto mai impegnato nella ricerca sul repertorio originale per banda. A partire da quest’anno il Concorso si avvale della collaborazione di due importanti realtà artistiche quali il Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” e il Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d' Aoste" che metteranno in programma come brani d’obbligo le opere vincitrici. E’ stata inoltre raggiunta l’intesa con le Edizioni Musicali Wicky di Milano che ne curerà la pubblicazione.

Partner ufficiale dell’intera manifestazione è l’industria dolciaria Novi-Elah-Dufour.
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito