News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Il concorso Pittaluga entra nel Comitato Direttivo della Federazione dei Concorsi internazionali di Musica

 

Il concorso di chitarra e composizione “Michele Pittaluga” che si svolge ogni anno alla fine di Settembre ad Alessandria è entrato nel Comitato direttivo della Federazione mondiale dei concorsi internazionali di musica (WFIMC) per i prossimi tre anni.

La decisione è stata presa nel corso della 50esima assemblea generale della Federazione, che si è svolta nei giorni scorsi a Ginevra, durante la quale sono stati eletti inoltre Presidente, segretario generale e tesoriere, e quattro vicepresidenti.

Il Comitato della Federazione é il maggiore organo amministrativo dell’organizzazione e i suoi membri rappresentano i concorsi internazionali di musica di nove città. Assieme al Pittaluga di Alessandria faranno parte del Comitato direttivo, Calgary-Honens (Canada), Fort Worth-Van Cliburn (USA), Luxembourg (Lussemburgo), Parigi-Long Thibaud (Francia), Reggio Emilia-Borciani (Italia), Utrecht-Liszt (Olanda), Verviers (Belgio) e Varsavia (Polonia).

A Ginevra a rappresentare il Pittaluga, che delle Federazione è membro fin dal 1981, c'era la Presidente Micaela Pittaluga, ben conosciuta dai membri della Federazione per le molteplici idee propositive e per la sua costante azione di sostegno ai concorsi dedicati agli strumenti meno conosciuti.

L'ingresso della nostra città in uno degli organi direttivi della Federazione mondiale non può che essere motivo di compiacimento per tutti coloro che hanno a cuore la sorte di un concorso quarantennale, affermatosi a livello mondiale per capacità di organizzazione e per rigore di scelte. Ad un tale risultato ha contribuito in larga misura il successo ottenuto nelle ultime edizioni del Concorso, con la crescita costante del numero degli iscritti, con l’avvio della nuova sezione di composizione e con la dotazione del montepremi di una impegnativa tournée internazionale.

A Ginevra l’assemblea dei membri, in rappresentanza dei 121 concorsi internazionali di musica aderenti, ha rieletto Marianne Granvig (Odense, Danimarca) come Presidente.

Il programma dell’assemblea comprendeva argomenti di interesse comune ai concorsi internazionali, le elezioni degli organi direttivi, alcuni interventi esterni all’interno dei due seminari in programma « La musica contemporanea nei concorsi » e « 50 anni, e dopo? » ed una serie di concerti di presentazione di artisti di diverse generazioni la cui carriera era stata lanciata dai Concorsi facenti parte della Federazione.

Auguri di buon lavoro dunque agli Organizzatori del Concorso di Alessandria che in questi giorni stanno preparando la settima edizione del Concorso di Composizione che si concluderà il 7 Giugno a Santa Giustina a Sezzadio, con il concerto KASANE di Kazuhito Yamashita.

Per info http://www.pittaluga.org
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito