News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Musica Rinascimentale a Smarano in provincia di Trento

 

Dal 24 luglio al 4 agosto entrano nel vivo i corsi e i concerti organizzati dall’Accademia internazionale di improvvisazione all’organo e al clavicordo

Il piccolo paese di Smarano, in Val di Non, dal 24 luglio al 4 agosto si trasforma in un centro culturale di respiro internazionale per appassionati di musica classica, grazie all’attività dall’Accademia internazionale di improvvisazione all’organo e al clavicordo. Per due settimane studenti e musicisti affermati provenienti dall’Italia e dall’estero, sotto la direzione del maestro Edoardo Bellotti, partecipano a corsi, seminari e concerti, ma anche ad incontri sulle tecniche di costruzione di strumenti a tastiera come organo, clavicembalo e pianoforte.

Quest’anno i temi conduttori di corsi e concerti sono la Coralfantasia e la Libera Fantasia, generi musicali tardorinascimentali. Per questa ragione il festival prende il via a Roma nella Basilica di S. Giovanni in Laterano e in S. Barbara, rispettivamente il 24 e 25 luglio. È un modo di rendere omaggio ad un grande maestro della musica d’organo italiana, Girolamo Frescobaldi, vissuto a lungo nella capitale.

Gli altri appuntamenti concertistici si svolgono a Smarano nella sala delle Scuole, a Sanzeno nella Basilica S.S Martiri e a Trento nelle chiese di Cristo Re e S. Lorenzo. Il pubblico può assistere gratuitamente a tutti i momenti dell’attività accademica, ma soprattutto ai concerti.
Per gli appassionati di musica classica è, dunque, l’occasione per ascoltare organisti del calibro di Joel Speerstra, Pamela Ruiter-Feenstra, Massimiliano Guido, Christoph Bossert, Jean Claude Zhender, Hans Davidsson, Bill Porter e Jürgen Essl.

All’interno delle proposte musicali sono contemplati anche seminari e incontri, con docenti italiani e stranieri, per approfondire tecniche e competenze sia generali sia specifiche legate a strumenti come il clavicordo, il liuto o il violino.

Il corso è indirizzato a studenti che hanno conseguito almeno il diploma di conservatorio.

Info: 340 5738358
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito