News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
La Filarmonica di Torino al “Marenco"

 

E’ tutto pronto per la seconda parte del Festival Marenco. Il programma copre un periodo di oltre due settimane (dal 24 agosto al 9 settembre) con una lunga serie di iniziative, tutte dedicate al celebre compositore novese Romualdo Marenco. Sede dei vari appuntamenti è la Biblioteca Civica di Novi Ligure, ad eccezione dell’evento clou, il concerto di Gala diretto dal Maestro Maurizio Billi, che si svolge il 2 settembre presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi.

Protagonista è l’Orchestra Filarmonica di Torino, complesso di indubbio valore internazionale che annovera un solista d’eccezione, il violinista della Scala di Milano Francesco Manara (vedi schede allegate). L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, che si può effettuare presso la Biblioteca a partire dalle 14,30 di martedì 22 agosto.

L’altro evento di grande rilievo è rappresentato dal concerto dell’Ensemble Barocco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che si tiene il 3 settembre.

Il Festival offre spazio anche agli artisti locali con i Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria (24 agosto, concerto di apertura) e il Decimino di Ottoni del Conservatorio Vivaldi di Alessandria (31 agosto). Venerdì 1° settembre si svolge il concerto pianistico del Maestro Sergio Marchegiani.

La parte dedicata ai convegni inizia il 24 agosto, giorno di apertura del Festival, con il Masterclass per direttori d’orchestra di fiati e percussioni. Si prosegue il 1° settembre con il seminario a cura di Giannandrea Poesio “Capire il balletto: analisi teorica e pratica della drammaturgia di alcuni balletti del repertorio ottocentesco”. Infine, sabato 2 settembre la Sala Conferenze della Biblioteca Civica ospita il convegno internazionale “Influenze dell’operato di Romualdo Marenco e del ballo grande italiano sulle culture di musica e danza del Novecento”; anche quest’anno la giornata si articola in una serie di interventi su musica e danza, nel nome di quella interdisciplinarità culturale e artistica che ne è stata caratteristica principale fin dalla prima edizione.

Il Festival termina sabato 9 settembre con “Allegro con bande”, il tradizionale raduno bandistico per le vie della città.

Nel corso della serata di Gala del 2 settembre sarà proclamato il vincitore del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Orchestra di Fiati e Percussioni intitolato a Romualdo Marenco. La giuria dell’edizione 2006 è composta da importanti personalità del panorama musicale e bandistico internazionale. Hanno infatti confermato la propria presenza Leonardo Laserra Ingrosso (Italia), Giancarlo Aleppo (Italia), Andrè Waignein (Belgio) e David Whitwell (USA). La direzione artistica è affidata per la quarta volta consecutiva al Maestro Maurizio Billi.
A partire da quest’anno il Concorso si avvale della collaborazione di due importanti realtà artistiche quali il Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” e il Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d' Aoste" che metteranno in programma come brani d’obbligo le opere vincitrici. Importante l’intesa raggiunta con le Edizioni Musicali Wicky di Milano che ne curerà la pubblicazione. Il concorso ha ottenuto anche per l’edizione 2006 l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il Festival vanta due partner di prestigio, la Compagnia di S.Paolo e l’industria dolciaria Novi Elah Dufour.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66; tel. 0143.76246; www.comune.noviligure.al.it).

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito