News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Scuola di Musica Monteverdi

 

Un anno ricco di iniziativa e di altrettante soddisfazioni. Un anno forse irripetibile, per l’intensità degli avvenimenti che l’hanno scandito. Ma tutti — dalla presidente Maria Teresa Bonizzi al qualificato corpo docenti — stanno già lavorando affinché il prossimo non sia da meno.

E’ stato davvero un anno magico, quello appena trascorso, per la Nuova Scuola di Musica ‘Claudio Monteverdi’ di Crema, istituto che in quanto a ricchezza e varietà dell’offerta didattica non è secondo a nessuno. Quest’anno, poi, ai tradizionali corsi interni si sono aggiunti alcuni progetti realizzati con i comuni e i plessi scolastici del territorio cremasco, oltre a una nutrita serie di iniziative concertistiche, talune di alto livello, e di scambi culturali con istituzioni musicali straniere.
Quasi impossibile ripercorrere tutte le manifestazioni curate dalla Monteverdi nell’anno scolastico appena trascorso. Pensiamo a iniziative di ampio respiro, che hanno coinvolto intere comunità, come la Giornata della Musica tenutasi a Crema e Romanengo lo scorso 20 maggio; oppure Crema in Fiore, vero e proprio festival di gruppi di musica d’insieme (21 maggio).

E poi i concerti: quello di Natale — emozionante, suggestivo — nella parrocchiale di Bagnolo Cremasco con la graffiante voce di Ginger Brew e gli strumenti di Walter Pandini (saxofoni) e Fabrizio Trullu (pianoforte) e quello dell’Ensemble Barocco all’Auditorium Manenti, scandito da musiche di Scarlatti, Vivaldi, Galuppi, Bach. Per non parlare dei tanti laboratori di propedeutica musicale e di musica d’insieme attivati presso le scuole per l’infanzia ed elementari di Dovera, Bagnolo Cremasco, Chieve, Vaiano, Offanengo, Fiesco, Madignano, Bottaiano, Romanengo, Izano.

Nel mezzo, la Monteverdi ha pulsato di note grazie ai saggi delle varie discipline. Ora, come detto, l’istituto presieduto da Maria Teresa Bonizzi non si culla sugli allori e ha già varato iscrizioni e proposte per il prossimo anno scolastico. Oltre al tradizionali corsi individuali di strumento, l’organigramma prevede corsi collettivi, laboratori di ogni sorta di insiemi strumentali e vocali, corsi di musica moderna. Quindi corsi serali individuali e collettivi per adulti, per andare incontro alle esigenze di chi lavora. Infine un laboratorio di canto corale per gli alunni della scuole di Crema e dintorni.

fonte: www.piuonline.it
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito