News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
SYMPHONIA SANSEPOLCRO FESTIVAL

 

PROGETTO ARTISTICO
Il progetto è articolato su più fronti la proposta infatti prevede, oltre all'allestimento di un Festival Internazionale di musica sinfonica dove si esibiranno i vincitori scelti fra i concorsi più prestigiosi di rilevanza nazionale ed internazionale che si svolgono in Italia, la possibilità di utilizzare l'orchestra per significative esperienze di direzione e per iniziative volte a favorire l'avvicinamento dei giovani all'ascolto ed alla comprensione della musica colta.

Il programma della manifestazione è articolato quindi in modo tale da permettere che un evento artistico, che richiede un notevole impegno economico, non resti fine a se stesso, ma venga organizzato in maniera da consentirne la massima fruizione ed utilizzazione in ambiti collaterali, nonché una ricaduta culturale ed educativa più ampia possibile, assumendo anche connotazioni didattiche.

Le attività previste sono:

1) Passato, presente e ……….. "futuro" Festival internazionale di musica sinfonica con i vincitori assoluti dei concorsi più prestigiosi Naz.li ed Inter.li svoltisi in Italia;
2) Corso di Alto Perfezionamento per giovani direttori d'orchestra (gratuito);
3) Lezioni concerto per i giovani, propedeutiche all'ascolto del concerto stesso.

Festival Internazionale con i vincitori assoluti dei concorsi più prestigiosi Nazionali ed Internazionali svolti in Italia;

L'Accademia dei Concordi, d'intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune e l'Azienda per il Turismo di San Sepolcro, organizza nel periodo compreso fra il 20 luglio ed il 13 agosto 2006 un Festival Internazionale di musica sinfonica con i vincitori assoluti dei Concorsi Nazionali ed Internazionali più prestigiosi svoltisi in Italia.
I concorsi a cui si fa riferimento sono:
Concorso Internazionale di Chitarra "Mauro Giuliani" istituito nel 1980
Concorso Internazionale di Chitarra "Fernando Sor" istituito nel 1972
Concorso Internaz.le di Ch. Classica "M. Pittaluga" Premio
Città di Alessandria istituito nel 1968
Concorso Internazionale Pianistico "Ferruccio Busoni" istituito nel 1949
Concorso Internazionale Pianistico Premio "Dino Ciani" istituito nel 1975
Concorso Pianistico Nazionale "Muzio Clementi" istituito nel 1973
Concorso Internaz.le Pianistico "E. Pozzoli" Premio Città di Seregno istituito nel 1959
Concorso Pianistico Internazionale "A. Casagrande" istituito nel 1966
Concorso di Musica per Giovani interpreti Città di Asti istituito nel 1991
Concorso Nazionale "G. Ratto" Città di Genova istituito nel 1997
Concorso Internaz.le di interpretazione Musicale "G. Viozzi" istituito nel 1995
Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "F. Cilea" istituito nel 1977
Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale istituito nel 1990
Concorso Internazionale di Violino Premio "N. Paganini" istituito nel 1954
Concorso Internazionale di Violino Premio "R. Lipizer" istituito nel 1982
Concorso Internazionale di Musica "G.B. Viotti" istituito nel 1950
Concorso Naz.le Biennale di V.no "Premio Città di V. Veneto" istituito nel 1962
Premio "Valentino Bucchi" istituito nel 1960
Concorso Internaz.le di Interpretaz. di Musica Contemp.
Premio Città di Roma istituito nel 1997

Al Festival parteciperà la prestigiosa Kronstadt Philharmoniker della Transilvania, mentre sul podio si alterneranno direttori di fama internazionale come Vladimir Kontarev (Mosca), Jorge Perz Gomez (Usa), Jose Ferriera Lobo (Portogallo), Misha Katz (Francia), Rin-Jong Yang (Corea) e Stefano Trasimeni (Italia).

I concerti, i corsi di direzione d'orchestra e le lezioni concerto avranno luogo, presso una dei siti museali della città di San Sepolcro messi a disposizione dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Toscana.

La Direzione Artistica è affidata al maestro Stefano Trasimeni.

Punto 2

Corso di Alto Perfezionamento per giovani direttori d'orchestra
Questo corso intende offrire l'opportunità a giovani diplomandi e diplomati in direzione d'orchestra presso i Conservatori italiani di avere una esperienza diretta con una grande orchestra, visto che le carenze istituzionali non permettono, salvo casi sporadici, l'opportunità di lavorare con una orchestra di fama internazionale e, soprattutto l'opportunità di studiare sotto la guida di grandi direttori. In attesa di interventi legislativi e finanziari in merito a questo problema, l'Accademia dei Concordi la propone come attività collaterale al Festival. Infatti, come già accennato nella premessa, l'Orchestra impegnata nei concerti del festival, e già per essi retribuita, verrà utilizzata anche per un corso di direzione d'orchestra.

I partecipanti ammessi ad ogni Master della durata di giorni 10, saranno 4. Il master prevede un ciclo di lezioni teoriche sulla tecnica di direzione, analisi della partitura ed esercitazioni giornaliere con l'orchestra del festival. I docenti sono Vladimir Kontarev (Mosca), Ervin Acel (Vienna) e Stefano Trasimeni (Italia).

La partecipazione al corso è gratuita e richiede esclusivamente il pagamento di una tassa di iscrizione (€. 100,00) per diritti di segreteria.

Per quanto attiene la durata dei corsi, l'ammissione, il programma, lo stage propedeutico, le prove con l'orchestra, le iscrizioni, l'ospitalità e le borse di studio vedere alla voce Corsi di Alto Perfezionamento per giovani direttori d'orchestra.

Punto 3

Lezioni concerto per i giovani, propedeutiche all'ascolto del concerto stesso

E' stato evidenziato da dati statistici che il pubblico giovanile dei concerti è in forte diminuzione. Non sta a noi stabilirne le cause, ma è indubbio che un paese che non educa alla musica nelle scuole crea poi adulti totalmente sprovvisti di strumenti, seppur elementari, per la necessaria comprensione dell'evento musicale che, se non costituisce evento mondano (prime esecuzioni, interpreti famosi ....) allontana inesorabilmente il pubblico. Inoltre, i giovani tendono a disdegnare il mondo della musica colta o per partito preso, o per moda o quant'altro, senza conoscere assolutamente ciò che a priori si precludono. Quindi per favorire un primo contatto con la musica colta, ed avvicinare i giovani al suo ascolto ed alla sua comprensione, abbiamo programmato questo tipo di intervento che si sviluppa attraverso due fasi successive:

I FASE Ogni concerto in cartellone sarà preceduto da una breve lezione concerto, nel corso della quale verranno presentati i brani e l'Autore, con cenni e riferimenti relativi al contesto storico e culturale nel quale l'opera fu concepita. Il linguaggio usato sarà semplice , ma tecnicamente corretto e privo di ogni forma di accademismo, in modo da risultare congeniale ai giovani e di facile comprensione, la forma sarà dinamica e discorsiva. Saranno ammessi alle lezioni i giovani che ne faranno richiesta, preferibilmente gruppi di studenti o di iscritti ad associazioni di vario tipo. Ogni lezione avrà la durata di un'ora e la partecipazione è gratuita.

II FASE Ogni partecipante alle lezioni riceverà un biglietto per assistere gratuitamente al relativo concerto che, sulla scorta delle informazioni precedentemente ricevute, sarà in grado di seguire ed apprezzare in maniera adeguata. Purtroppo si renderà necessario porre un limite al numero dei partecipanti a questa iniziativa; limite che verrà stabilito in proporzione al numero di posti totali del teatro, nel rispetto della normativa vigente in materia.

Le lezioni concerto saranno tenute da docenti della Facoltà di Musicologia di Roma.

IL CALENDARIO

Il calendario del festival prevede in tutto 12 concerti di cui 7 concerti con i vincitori dei concorsi nazionali ed internazionali più prestigiosi svoltisi in Italia, diretti da maestri del panorama musicale internazionale e 4 eseguiti dagli allievi che hanno frequentato il Master di Direzione ed 1 concerto commemorativo in onore delle vittime della strage di Bologna del 1980.

Calendario Festival
Vincitori Concorsi Internazionali

23 luglio musiche di J. Brahms, F. Chopin
Solista: Leonora Armellini (Premio Castrocaro)
direttore Stefano Trasimeni (Italia)

27 luglio musiche di F. Humperdink, J. Brahms, P. I. Tchajkovskij
Solista: Roman Simovic (Premio R. Lipizer)
direttore Vladimir Kontarev (Mosca)

29 luglio musiche di G. Rossini, L. van Beethoven, R. Schumann
Solista: Beatrice Rana (Premio M. Clementi)
direttore Jorge Perz Gomez (Usa)

04 agosto musiche di P. Mascagni, P. I. Tchajkovskij, F. Schubert
Solista: Mengla Huang (Premio N. Paganini)
direttore Jose Ferriera Lobo (Portogallo)

06 agosto musiche di L. van Beethoven, R. Schumann
Solista: Irina Zahharenkova (Premio Casagrande)
direttore Misha Katz (Francia)

10 agosto musiche di G. Gershwin, N.A. Rimskij-Korsakov
Solista: Yaou Xie (Premio Accademia)
direttore Rin-Jong Yang (Corea)

13 agosto musiche di G. Puccini, H Vieuxtemps , F. Schmidt
Solista Laura Marzadori (Premio Vittorio Veneto)
direttore da Stefano Trasimeni

Calendario Festival
Allievi Corso di Perfezionamento

30 luglio musiche di W.A. Mozart
solista violino, Marcello Canci - viola, Camillo Grasso
direttore Allievi Corsi di Perfezionamento

31 luglio musiche di W.A. Mozart
solista Claudi Arimany clarinetto
direttore Allievi Corsi di Perfezionamento

07 agosto musiche di W.A. Mozart
solista Paolo Beltramini flauto
direttore Allievi Corsi di Perfezionamento

08 agosto musiche di W.A. Mozart
solista Franco Medori pianoforte
direttore Allievi Corsi di Perfezionamento

Concerto Straordinario in onore delle
Vittime della strage di Bologna del 1980

02 agosto musiche di F.Y. Haydn
solista Anton Grigore Niculescu
direttore Michele Bui

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito