News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Giovani strumentisti cercasi

 

La RAI - Radiotelevisione Italiana, – Direzione Radio – Marketing Operativo, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, con il Ministero dei Beni Culturali e con la Scuola di Musica di Fiesole, indice una selezione di strumentisti per l'ORCHESTRA DEI GIOVANI DELL'UNIONE EUROPEA ‘‘EUYO” Edizione 2007 e per l'ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA Edizione 2006-2007.

Regolamento:

Art. 1 - Potranno presentare domanda di ammissione alle selezioni, nei termini e con le modalità di cui al presente regolamento, i cittadini italiani o dei Paesi dell'Unione Europea residenti in Italia con i seguenti limiti di età:

a) per l'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea “EUYO”, possono partecipare i candidati nati tra il 1º gennaio 1982 e il 31 dicembre 1991;

b) per l'Orchestra Giovanile Italiana, possono partecipare i candidati nati tra il 1° ottobre 1979 e il 1° ottobre 1988.

La partecipazione alle selezioni é riservata ai candidati strumentisti di: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione (escluso pianoforte), arpa, violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Non saranno ammessi i candidati che, siano risultati non idonei alle selezioni preliminari dell'edizione “EUYO” 2005/2006 e “OGI” 2005/2006.

Art. 2 - La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere redatta utilizzando la scheda allegata al presente regolamento e deve contenere comunque tutte le informazioni in essa richieste.

I candidati che alla data del 30 settembre 2006 non abbiano compiuto i 18 anni di età devono allegare alla domanda di partecipazione una dichiarazione di consenso firmata dal soggetto che esercita la patria potestà.

I candidati che non hanno partecipato alle selezioni del 2006 e che frequentano corsi in un Conservatorio, devono dichiarare la votazione conseguita per l'ammissione o il passaggio all'anno di corso che sarà frequentato nell'anno accademico 2006/2007.

I candidati che non sono in possesso del diploma devono allegare alla domanda una dichiarazione dell'insegnante che attesti l'idoneità ad affrontare le selezioni.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata a:

RAI - Radiotelevisione Italiana – Direzione Radio – Marketing Operativo

Selezione Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea - Orchestra Giovanile Italiana

Via Asiago, 10 - 00195 Roma.

Tale domanda dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo posta oppure via fax al numero 06/3231041 e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 9 ottobre 2006.

Di detta data farà fede il timbro di arrivo apposto dalla RAI di Roma o, in caso di spedizione via fax, le indicazioni riportate dall'apparecchio ricevente.

La RAI non risponde di qualsiasi inconveniente ad essa non imputabile che dovesse verificarsi nella ricezione delle domande.

Art. 3 - Apposite commissioni composte da esperti designati dalla RAI, dall'EUYO e dalla Scuola di Musica di Fiesole, provvederanno all'esame dei candidati e alla designazione dei concorrenti da ammettere:

a) in qualità di “effettivi” o “riserve” all'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea – Edizione 2007 in relazione agli esiti delle analoghe selezioni svolte negli altri Paesi dell'Unione Europea.

b) in qualità di “effettivi” o “riserve” all'Orchestra Giovanile Italiana relativamente ai posti disponibili per l'anno 2006/2007.

I partecipanti alle selezioni, per il solo fatto di concorrere, riconoscono espressamente le facoltà ed i poteri delle Commissioni esaminatrici.

Le decisioni delle Commissioni sono inappellabili.

Art. 4 - Le selezioni si articoleranno in due fasi:

a) Selezione per l'Orchestra Giovanile Italiana e preliminari per l'Orchestra dei Giovani della Unione Europea (questa selezione si svolgerà durante i mesi di novembre e dicembre 2006).

b) Selezioni finali per l'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea alle quali, subordinatamente al possesso dei requisiti di cui all'art.1, saranno ammessi i candidati ritenuti idonei alla selezione preliminare (le selezioni finali si svolgeranno presumibilmente nel febbraio/marzo 2007).
Tutte le spese che i candidati dovessero sostenere per la partecipazione alle audizioni sono a loro carico.

Art. 5 - Indipendentemente dall'anno di frequenza del corso di studio, i partecipanti alle selezioni dovranno presentare:

a) Un brano e/o un tempo di una sonata o di un concerto a scelta del candidato, che preveda accompagnamento al pianoforte. I candidati dovranno portare le parti per il pianoforte.

b) Una composizione a scelta fra quelle previste al punto 2) nei programmi ministeriali di diploma in ogni strumento.

c) Per le “percussioni” il candidato dovrà preparare due brani a scelta, previsti dal programma di diploma.

d) I partecipanti dovranno effettuare una prova di esecuzione di parti orchestrali e di lettura a prima vista.

e) È facoltà della Commissione richiedere ai candidati che si presentano per: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno di eseguire brani per ottavino e flauto in sol, corno inglese, clarinetto in mi bemolle o clarinetto basso, controfagotto, tuba wagneriana.

I candidati dovranno eseguire le prove con propri strumenti ad eccezione di coloro che si esibiscono con arpa e con strumenti a percussione per i quali saranno attrezzate le sale dove si svolgeranno le audizioni. (1)

Per l'esecuzione di brani con il pianoforte, i candidati potranno presentarsi con il proprio accompagnatore, oppure esibirsi con il pianista della Commissione esaminatrice.

Art. 6 - La Segreteria dell'Orchestra Giovanile Italiana prenderà direttamente contatti con i candidati prescelti per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione all'Orchestra medesima.

Ogni rapporto al riguardo intercorrerà direttamente tra i candidati e la predetta Segreteria.

Art. 7 - La Segreteria dell'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea prenderà direttamente contatti con i candidati prescelti per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione all'Orchestra medesima.

Ogni rapporto al riguardo intercorrerà direttamente tra i candidati e la predetta Segreteria.

Art. 8 - L'invio della domanda di partecipazione implica la piena conoscenza e l'incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art. 9 - Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico, artistico o organizzativo impediscano che tutta o in parte la selezione abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, gli Enti organizzatori si riservano di prendere gli opportuni provvedimenti, dandone relativa comunicazione.

(1) Presso le sedi delle selezioni saranno a disposizione dei candidati i seguenti strumenti:

pianoforte, timpani, percussioni e arpa. Tutti gli altri strumenti devono essere portati dai candidati che devono essere anche in possesso degli spartiti dei brani che desiderano eseguire compresa la parte di pianoforte, ove necessario.

Domanda di ammissione alla selezione per strumentisti per l'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea “EUYO” - Edizione 2006/2007 e per l'Orchestra Giovanile Italiana - Edizione 2006/2007.

RAI - Radiotelevisione Italiana
Direzione Radio – Marketing Operativo
Selezione: Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea (EUYO) e Orchestra Giovanile Italiana (OGI)
Via Asiago, 10 - 00195 Roma - Fax 06-3231041

NOME E COGNOME ------------------------
Data di nascita --------------
Luogo ------------------------
Città di residenza -----------------------
CAP ------------------
Provincia ------------ Via ------------------------
Tel./Cell.------------------------
STRUMENTO MUSICALE ------------------------
Diploma: [ ] SI [ ] NO Conseguito nell'anno ------------------------
presso il Conservatorio di musica ------------------------
con votazione -------------------------
Il sottoscritto/a studia musica dal -------------------------
presso (indicare altro Istituto o se privatamente) --------------------

Indicare la Sede di preferenza per partecipare alle selezioni:
[ ] MILANO [ ] ROMA [ ] NAPOLI
Il sottoscritto/a dichiara di essere stato/a:
• membro effettivo o riserva dell'Orchestra “EUYO” - Edizione 2005/2006 [ ] SI [ ] NO
• ammesso/a a partecipare a precedenti selezioni finali “EUYO” [ ] SI [ ] NO
• membro effettivo o riserva dell'Orchestra Giovanile Italiana - Edizione 2005/2006 [ ] SI [ ] NO

Il sottoscritto/a dichiara sotto la propria responsabilità di essere cittadino/a italiano/a o di altro Paese della UE. Dichiara altresì di conoscere e di accettare incondizionatamente tutte le norme previste dal regolamento del concorso e, in particolare, quelle di cui all'art. 2, comma 2 e 5 e all'art. 3, comma 4 e di aver preso visione dell'Informativa ex art. 10 legge 31 dicembre 1996, n. 675.

Data --------------------------

Firma ------------------------

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito