News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
III EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CHITARRA CLASSICA "RUGGERO CHIESA - CITTÀ DI CAMOGLI"

 

GENOVA. 5 OTT. Il Concorso internazionale di chitarra “Ruggero Chiesa” ha lo scopo innanzittutto di ricordare il grande didatta e musicologo camogliese e proprio attraverso il suo ricordo stimolare e incoraggiare la carriera di giovani musicisti di talento.
E’ il Comune di Camogli a farsi promotore di questa iniziativa, in collaborazione con la rivista “Il Fronimo”, fondata nel 1972 proprio da Ruggero Chiesa, e con l’Associazione culturale Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso, che da oltre vent’anni opera nel campo della musica classica, organizzando festivals e rassegne che hanno fatto di Camogli un centro di intensa vita musicale.

Il programma richiesto ai concorrenti è articolato in tre prove e studiato in modo da poter valutare sia le capacità tecniche che interpretative del candidato, spaziando su tutti i periodi del repertorio chitarristico, al fine di poter selezionare giovani veramente preparati e di talento, all’altezza di sostenere i concerti premio e meritevoli di essere sostenuti anche economicamente nella loro carriera.

Le iscrizioni sono arrivate, oltre che da tutta Italia, anche dalla Croazia, dalla Finlandia, dal Giappone, dalla Germania, dalla Russia: si tratta di giovani chitarristi già vincitori di molti importanti concorsi, che sicuramente sapranno dare al Concorso Chiesa un livello molto alto. Giovedì 5 e Venerdì 6: prove eliminatorie, aperte al pubblico (mattino e pomeriggio al Castello della Dragonara) Sabato 7: serata finale in concerto pubblico al Cenobio dei Dogi.

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito