News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
PREMIO PIEMONTE GRINZANE NOIR

 

I edizione
13 – 14 ottobre 2006
Orta San Giulio (NO)
FICTION E REALTA’ SULLE SPONDE MAGICHE DEL LAGO D’ORTA Joe R. Lansdale, Alicia Giménez Bartlett, Anne Berry, Giorgio Faletti, Carlo Lucarelli e Luciano Lutring sono alcuni dei protagonisti della nuova rassegna dedicata a un genere letterario in continua ascesa. Insieme a loro, intellettuali, giornalisti e personaggi della cronaca per indagare la sottile linea d’ombra al confine tra fiction e realtà.

Prima edizione della rassegna Piemonte Noir e del Premio Piemonte Grinzane Noir nelle suggestive atmosfere autunnali del Lago d’Orta. La rassegna, organizzata dalla Regione Piemonte d’intesa con il Premio Grinzane Cavour – in collaborazione con il comune di Orta San Giulio, la Provincia di Novara, la Fondazione CRT, il Premio Esperienze in Giallo Fossano e l’Orchestra Camerata Ducale – vuole essere un omaggio a un genere letterario spesso a torto ritenuto minore, per valorizzare il giallo attribuendogli l’importanza e la dignità che merita nel panorama culturale internazionale, non solo per i grandi autori che annovera ma anche per la capacità di attirare un vasto pubblico di lettori, dai giovani ai meno giovani, dal lettore raffinato al lettore occasionale.

Protagonisti della rassegna grandi scrittori internazionali insieme a intellettuali, giornalisti e personaggi della cronaca, riuniti insieme per indagare la sottile linea d’ombra al confine tra fiction e realtà. Venerdì 13 e sabato 14 si susseguiranno tavole rotonde, incontri con gli autori, concerti a tema, cene con delitto. Chiuderà la rassegna la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Piemonte Grinzane Noir.

Tra gli scrittori presenti, grandi nomi del panorama internazionale, tra cui i tre vincitori del Premio Piemonte Grinzane Noir: l’americano Joe R. Lansdale, la spagnola Alicia Giménez Bartlett e Carlo Lucarelli. Giorgio Faletti incontrerà i lettori per l’uscita del suo nuovo libro “Fuori da un evidente destino”, l’inglese Anne Perry, insieme ad alcuni protagonisti della scena letteraria piemontese - Piero Soria, Gianni Farinetti, Margherita Oggero, tra gli altri – parteciperà a una tavola rotonda sul giallo e i suoi territori. Alberto Torreggiani, in uscita in questi giorni con il libro Ero in guerra ma non lo sapevo, interverrà insieme a Maurizio Matrone e Alessandro Perissinotto nel dibattito sul crimine impunito: giustizia o vendetta? E ancora, Corrado Augias in un incontro dedicato al giallo su Gesù, e Luciano Lutring, Andrea Accorsi, Massimo Centini e Stefano Zurlo impegnati in una tavola rotonda sul giallo tra fiction e realtà. Coordineranno gli incontri e le tavole rotonde giornalisti e autori di cronaca come Corrado Augias, Luca Telese e Giovanni Bianconi.
Non solo letteratura. Il giallo e i suoi misteri coinvolgeranno il pubblico in una due-giorni noir a 360 gradi. Ecco allora il concerto dell’Orchestra Camerata Ducale dedicato alla musica del mistero. Da non perdere, poi, la cena con delitto avvolti dalle atmosfere incantate dell’ottocentesca dimora di Villa Crespi. Lo scenario incantato, e insieme misterioso, del Lago d’Orta è cornice ideale di una rassegna letteraria che vuole proporsi come punto di riferimento per il genere giallo in Italia, come sottolinea il Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso: “Con questa manifestazione si intende valorizzare un genere di tradizione che ha influenzato e ispirato tutte le forme artistiche. Il Premio Piemonte Grinzane Noir, alla sua prima edizione, intende diventare un appuntamento di riferimento internazionale sul territorio piemontese”. “La scelta del Lago d’Orta vuole riaffermare il Piemonte quale “regione della cultura diffusa” afferma l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, “un territorio in cui l’interazione fra gli aspetti culturali e ambientali comunica suggestioni forti e uniche”. Appuntamento a tutti gli appassionati del giallo a Orta San Giulio, per un’immersione in quella linea di confine tra fiction e realtà. Piemonte Noir, I edizione Premio Piemonte Grinzane Noir, si svolgerà a Orta San Giulio (NO) il 13 e 14 ottobre 2006. E’ organizzato dalla Regione Piemonte e dal Premio Grinzane Cavour, che quest’anno celebra i suoi 25 anni di attività, in collaborazione con il Comune di Orta San Giulio, Ortacultura, la Provincia di Novara, la Fondazione CRT, l’Orchestra Camerata Ducale, le Prime Esperienze in Giallo Fossano.

Per info:
Premio Grinzane Cavour – Via Montebello, 21 Torino
T. +39 011 8100111 Fax: +39 011 8125456
info@grinzane.it www.grinzane.it

Ufficio stampa:
Mailander – Via Cavour, 21 Torino
T. +39 011 5527311 Fax: +39 011 5624048
Barbara Papuzzi, M. +39 333 6535410 -
b.papuzzi@mailander.it
Elena Cottini, M. +39 335 1383315 - e.cottini@mailander.it
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito