News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Primo Festival Nazionale dei Conservatori

 

Parte da Genova il 18 novembre 2006 e coinvolgerà molti altri istituti di istruzione musicale
Voluto dal Sottosegretario all'Università e alla Ricerca, Nando dalla Chiesa, è stato istituito il 1° Festival dei Conservatori (nell'ambito del 4° Premio nazionale delle Arti), che inizierà da Genova il prossimo 18 novembre, per poi fare tappa nelle altre città coinvolte in questa importante iniziativa.

"Si è pensato di offrire e far conoscere al pubblico italiano e internazionale, le eccellenze che qualificano questo settore - afferma Nando dalla Chiesa - con l'intento di valorizzare il grande patrimonio di storia, cultura e talenti, custodito e tramandato dalle Scuole di musica presenti nel nostro Paese. E, nel contempo, di esaltare il senso e l'orgoglio per i valori artistici delle nuove generazioni".

Il Festival dei Conservatori sarà, all'interno del Festival delle Arti (che sarà inaugurato il 16 novembre a Salerno), la sezione più rilevante e composita: articolato in rassegne tematiche e ospite di diversi luoghi, noti per la qualità dei conservatori e per le tradizioni musicali. Percorrerà l'Italia nei due mesi successivi, per concludersi con l'evento e le premiazioni finali previsti per il 22 gennaio 2007 a Roma.

"E' l'Italia che tramanda musica, che crea musica e che la rinnova con la sensibilità, il gusto e la passione dei suoi più giovani compositori e interpreti - ricorda il Sottosegretario - e che si ritrova protagonista di una iniziativa esclusiva e speciale, non solo per chi ama queste discipline ma anche per vuole scoprire le qualità artistiche delle nuove generazioni, promossa con grande impegno e premura dalla Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica del nostro Ministero".

Premio Nazionale delle Arti: Salerno, Teatro Comunale G. Verdi, 16 novembre 2006 ore 21.00: alla presenza del Sottosegretario Nando dalla Chiesa, Concerto per pianoforte e orchestra in do magg. KV 467, di Wolfgang Amadeus Mozart. Dirige Konrad von Abel.

Festival dei Conservatori: Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, sabato 18 novembre 2006.

Programma:

9.30 - 14.30: Prove eliminatorie
9.30 - 16.30: Esposizione di strumenti ad arco del Conservatorio e presentazione della novità editoriale relativa al nucleo fondamentale del patrimonio organologico dell'Istituto (di prossima pubblicazione). Partecipano i maestri liutai Alberto Giordano e Pio Montanari.

17.00: Presentazione del volume "Niccolò Paganini", a cura di Alberto Cantù e Danilo Prefumo
18.00: Concerto di Masha Diatchenko (violino) e Massimo Spada (pianoforte). Musiche di Paganini, Listz, Albeniz e Sarasate
19.00: Visita alla mostra "Cimenti di Invenzione e Armonia"
20.30: Prova finale - Proclamazione vincitore.
Segnalazione Premio speciale per Giovani Talenti Giuria Premio delle Arti, Sezione interpretazione musicale/strumenti ad arco:
M° Michel Frischenschlager - M° Riccardo Agosti - M° Giulio Plotino

La conclusione della manifestazione avverrà a Roma, nell'Auditorium Parco della Musica, il 22 gennaio 2007, nel corso di una serata di Gala durante la quale saranno premiati i vincitori di questa edizione.

Calendario degli appuntamenti in programma nell'ambito del Premio nazionale delle Arti, Edizione 2006.

Conservatorio di Genova
Strumenti ad arco
18 NOVEMBRE 2006

Conservatorio di Venezia
Pianoforte
24-25 NOVEMBRE 2006

Conservatorio di Verona
Canto
1 DICEMBRE 2006

Conservatorio di Vicenza
Strumenti a corde
11 DICEMBRE 2006

Ist. Music. Bellini di Catania
Musica da camera
18 DICEMBRE 2006

Conservatorio di Como
Jazz
8 GENNAIO 2007

Conservatorio di Novara
Strumenti a fiato
10 GENNAIO 2007

Accad. Naz. Arte drammatica di Roma
Recitazione e Regia
13 GENNAIO 2007

Accad. di Belle Arti e Conserv. di Musica di Sassari
Arti Digitali
15 GENNAIO 2007

Accademia Nazionale di danza di Roma
Class. Contemp. Coreografia
20 GENNAIO 2007

Accademia di Belle Arti di Bologna
Arti visive e Design
GENNAIO 2007

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito