News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
EBrass, nuove tecnologie per vedere la musica

 

Forse tra i giovani non vedenti c'è qualche Ray Charles ancora da scoprire. Ma molti ragazzi non si avvicinano agli studi musicali perché non si trova personale preparato in grado di insegnare a leggere la musica Braille, perché trascrivere uno spartito con i mezzi tradizionali costa molto tempo e denaro, perché un brano va mandato a memoria prima di eseguirlo,dato che chi non vede non può leggere e suonare contemporaneamente. Per rendere le partiture musicali più facilmente e velocemente accessibili sia alle persone cieche o minorate della vista (studenti di musica, professionisti o musicisti dilettanti), sia agli insegnanti di musica e alle scuole che lavorano con studenti non vedenti, è nato il progetto europeo eBrass.

eBrass sta per Braille Score Service, ossia Servizio musicale Braille digitale, e offre una biblioteca on-line di testi di musica Braille in formato elettronico. Gli spartiti possono essere scaricati insieme all'audio del brano musicale e usati da musicisti non vedenti grazie ad un software creato appositamente, il Braille Music Editor, realizzato da Arca Progetti di Verona.
Il catalogo della biblioteca on-line (organizzato per autore, titolo, genere musicale, editore) sarà continuamente ampliato e arricchito con una varietà di partiture musicali Braille selezionate sulla base delle richieste e preferenze degli utent.

Grazie al software BME, i musicisti ciechi e gli studenti di musica di paesi diversi sono in grado di scambiarsi titoli, modificare i file già esistenti e creare la loro musica per farla circolare sulla rete utilizzando regole comuni dettate dal New International Manual for Braille Music Notation (Nuovo Manuale Internazionale per la Notazione Musicale Braille).

Il 10 febbraio verrà organizzato a Roma il primo workshop eBrass rivolto ai musicisti non vedenti, sia professionisti che amatori, agli studenti di musica, ai loro insegnanti e familiari e a tutti coloro che sono interessati alla musica Braille. Sarà un’importante occasione per conoscere il progetto eBrass, il software BME e la biblioteca musicale virtuale, arricchita da una dimostrazione pratica, durante la quale i presenti che volessero sperimentare il servizio avranno a disposizione alcune postazioni attrezzate allo scopo.

Web site: Entra

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito