News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Musica in lutto, è morto il maestro Giulini

 

Ha diretto alcune tra le principali orchestre del mondo, tra cui quelle di Londra, Chicago e Vienna e l'orchestra Rai per 7 anni.
BRESCIA - Il maestro Carlo Maria Giulini è deceduto a Brescia, dove era ricoverato da tempo in una clinica specializzata nell'assistenza di malati terminali. Il noto direttore d'orchestra, 91 anni, era assistito dal figlio, direttore della terza cattedra di chirurgia alla facoltà di medicina dell'Università di Brescia. I funerali sono stati fissati per giovedì a Bolzano, dove Giulini risiedeva.
Giulini era nato a Barletta il 19 maggio 1914, si diplomò nel 1941 al Conservatorio di S.Cecilia a Roma. Leggendaria una sua direzione della «Traviata» di Verdi alla Scala nel 1955 con Maria Callas e la regia di Luchino Visconti.
Giulini divenne infatti uno dei più stimati interpreti del repertorio verdiano. Negli anni Sessanta diresse la prestigiosa Philharmonica Orchestra di Londra. Fu direttore stabile alle orchestra Rai di Roma e Milano dal 1945 al '52, poi alla Chicago Symphony Orchestra (1968-73). Dal 1973 al '76 diresse l'Orchestra sinfonica di Vienna e dal 1978 al dicembre '85 è stato direttore dell'Orchestra filarmonica di Los Angeles.
15 giugno 2005 dal "Corriere della sera"
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito