News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
LA PINETA IN CONCERTO

 

UN EVENTO MUSICALE A CERVIA MESCOLA IL FASCINO DEGLI ANTICHI PINI CON L’ARMONIA DELLA MUSICA

SULLA SPIAGGIA UNA NOVITÀ: I CONCERTI ALL’ALBA
E POI LE PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN PINETA

La Pineta costituisce per Cervia un patrimonio inestimabile che fin dagli anni 70 è considerata Riserva naturale. La storia della Pineta ha origine antichissima quando era un bosco di dimensioni gigantesche che si estendeva dal Po alle Saline cervesi.

Curata e valorizzata nel tempo, dai romani fino al Medioevo, sfruttata per il legname e i pinoli, ora rappresent,a seppur ridotta per via dell’urbanizzazione, una sorta di tesoro naturale di cui i cervesi sono particolamente innamorati.

La zona verde che caratterizza Cervia - Milano Marittima si estende su un’area di oltre 200 ettari, distribuiti lungo una fascia che segue il litorale costiero e che svetta sulle abitazioni e sui locali del divertimento, luoghi che ospitano letteralmente i pini in casa. Non è difficile, infatti, trovare fusti altissimi uscire dai tetti delle case o essere circondati dai tavoli dei ristoranti, dai divanetti dei bar o dalla pista di una discoteca.

Oggi questo polmone verde così prezioso viene curato attraverso pulizie e rimboschimenti e frequentato in vari modi dai turisti. Sentieri a disposizione di tutti per salutari e piacevoli passeggiate a contatto con la natura, vari chilometri di piste ciclabili o percorsi vita e soprattutto angoli suggestivi dove stare a contatto con i profumi e i bellissimi scorci immersi nel verde.

Proprio alcuni di questi fungeranno di scenari naturali dove verranno allestiti i concerti della rassegna PINETA IN CONCERTO. Nell’atmosfera di grande suggestione della pineta, l’armonia della natura si fonde con l’armonia musicale delle melodie interpretate lungo i sentieri, in un percorso itinerante che prevede vari punti di ascolto.

Appuntamento al tramonto nel Parco Naturale, lo spazio antistante il laghetto, nella pineta di Milano Marittima il 3 agosto, e al Parco la Capanna nelle serate del 17 e 31 agosto.

Diversi i generi musicali: dal classico al barocco al jazz e vari gli strumenti utilizzati, dal flauto all’arpa, dal violino alla chitarra, al pianoforte. Per ogni concerto si parte con una guida all’ascolto, una presentazione fatta da un autore che spiegherà il contesto storico, e un aperitivo offerto dall’Associazione di volontari “Amici della Pineta”.

Il 3 agosto al Parco Naturale “Musica e parole da Shakespeare a Petrolini” interpretato dal “Quintetto Kandisky”, musiche da Ravel a Petrolini passando per Mandelsshon, mentre il 17 agosto al Parco La Capanna il “Quartetto di chitarre” suonerà Dowland, Torroba, Tchaikowsky e Rak.

Infine il 31 agosto la formazione “Opera Quartett” si esibirà nel concerto dal titolo “Ouvertoure”, da Bellini a Verdi passando da Rossini.

Tutti i concerti iniziano alle ore 18,00 e sono ad INGRESSO GRATUITO.

Di musica in musica, per Cervia una nuovissima rassegna è quella dei CONCERTI ALL’ALBA. Dopo la suggestione della luce del tramonto dentro la pineta, tre date per la prima edizione di un evento che vuole sfruttare la luce del chiarore antilucano.
Nella spiaggia libera all’altezza di Viale Forlì, rigorosamente alle ore 6,00, sabato 16 luglio, inaugurazione della rassegna con un concerto di musica blues, sabato 30 luglio il duo “Fluarp” (Karsten Braghittoni flauto traverso d Elena Bacelli arpa) presenta musiche medioevali e brani classici di Handel, Donizzetti, Rossini, Ibert, Satie, Rota, Bizet, Borne. Infine sabato 13 agosto il trio “M3” composto da Matteo Magnani (violino), Lorenzo Morigi (flauto) e Angela Marconi (chitarra) propone musiche spagnoleggianti di Glasunow, Pujol, Lobos e melodie popolari celtiche.

PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN PINETA

1, 8 e 29 agosto dalle ore 17.30 presso lo stadio dei pini di Milano Marittima.

Un itinerario alla scoperta della flora e della fauna della pineta, guidato dai vigili pinetali e da Guerrino Gori, naturalista ed etologo locale. Durante la passeggiata si può ammirare un’ampia varietà di piante d’alto fusto. Tra le resinose: i pini domestici, dalle grandi chiome ad ombrello, i pini marittimi dalle chiome piramidali. Tra le latifoglie: la quercia, il rovere, la farnia, il leccio e la roverella. Altre essenze arboree importanti: il frassino minore e maggiore, il pioppo bianco e l’olmo nostrano. Fra le piante del sottobosco il ligustro, il pungitopo, il corniolo, il biancospino, l’agazzino, il crespino. E’ una occasione per conoscere l’ambiente naturale caratteristico della nostra località.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

PINETA ALL’IMBRUNIRE

24 agosto e 7 settembre, dalle 18.00 alle 20.00 da via Jelenia Gora a Milano Marittima
E’ una occasione per scoprire sotto la guida dei vigili pinetali la vegetazione che vive sulle dune della pineta. Questo tratto è a continui saliscendi, poiché è attraversato da cordoni dunosi risalenti ad antiche linee di costa. In corrispondenza delle zone rialzate (“staggi”) c’è una vegetazione caratteristica (termofila) a leccio, robinia, fillirea. Al contrario, nelle depressioni (“bassure”), troviamo canna palustre e giunchi, tipici delle zone più umide. Diverse le specie di fiori spontanei.

Spesso durante queste visite vengono liberati esemplari di fauna curati presso il “centro di recupero fauna selvatica” di San Marco di Ravenna.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Per informazioni turistiche: 0544 974400,
www.comunecervia.it/turismo

Per prenotazioni alberghiere 0544 72424
www.chrhotelreservation.it
Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia: Annalisa Canali
tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it

In collaborazione con Coop Aleph:
Letizia Magnani 348 7314189 - Pierluigi Papi 338 3648766
Tatiana Tomasetta 338 9179905
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito