News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
MILANO: Concerti in Villa

 

Milano, cortile di Villa Simonetta, 16 giugno - 9 luglio 2005

Nella splendida cornice di Villa Simonetta, sede dell’Accademia Internazionale della Musica, si apre il 16 giugno la dodicesima edizione di Notturni in Villa, l’ormai storica maratona musicale promossa dal Comune di Milano Settore Spettacolo ed organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Milano, che accompagnerà il pubblico milanese per tutta l’estate 2005.

Come di consueto apriranno la rassegna i Preludi ai Notturni curati dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano: il programma si presenta, anche quest’anno, ricco di occasioni d’ascolto preziose ed inedite.

Dopo l’inaugurazione del 16 giugno, in cui Renato Rivolta dirigerà l'Ensemble del Laboratorio di musica da camera del repertorio moderno e delle musiche di oggi proponendo brani di noti autori di musica contemporanea, la stagione continuerà passando attraverso la musica barocca (nei concerti e sonate per fagotto di Vivaldi, Teleman e Haendel e nelle musiche per mandolino, cembalo e fortepiano), la lirica (nelle arie dei più famosi compositori d’opera), la musica corale (nella serata che Il Coro da Camera dell’Accademia, diretto da Mario Valsecchi, dedicherà a Schubert), la musica da camera (spaziando da Telemann a Dragonetti, da Mozart a Beethoven, da Schumann a Dvořák e Šostakovič), il jazz (con il Six Swing Sax e il concerto della notte del 18 giugno, con Franco Cerri ed Enrico Intra) e un appuntamento dedicato ai pianoforti e alle percussioni nel ‘900.

Il Preludio del 30 giugno, dedicato ad Antonio Vivaldi, percorrendo la linea guida delle Quattro Stagioni offrirà, oltre alla musica, la lettura di sonetti originali del compositore e la proiezione di quattro video inediti a cura della Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media. A conclusione della rassegna, un omaggio a tre grandi musicisti di origine ebrea: Gershwin, Bernstein, Weill.

Da segnalare la serata del 18 giugno: anche Villa Simonetta, come tutta la città, in occasione di Milano live (Notte Bianca) si animerà di suoni dalle ore 21.00 fino a notte fonda. Il programma prevede infatti l’esibizione dell’Orchestra Milano Classica diretta dai giovani maestri dell’Accademia sotto la guida di Emilio Pomarico; il Guitar Ensemble di Franco Cerri; le improvvisazioni degli allievi dell’Istituto di Ricerca Musicale (a cura di Michele Tadini) e il commento musicale di Enrico Intra sui corti di Georges Méliès.

Il 14 luglio avrà poi inizio la vera e propria stagione dei Notturni, quest’anno interamente intitolata a Mozart all’approssimarsi del 250° anniversario della nascita, che ricorrerà nel 2006. Un omaggio inteso a 360 gradi, nella tradizione di questa stagione musicale che ama offrire al proprio pubblico, accanto alle proposte più classiche, sperimentazioni, contaminazioni, curiosità. Si spazierà dalla musica classica e dalle proposte più tradizionali alla produzione cameristica, pianistica, e partendo da Mozart si arriverà a improvvisazioni jazzistiche e performance di danza contemporanea.

Per informazioni:
Accademia Internazionale della Musica
Fondazione Scuole Civiche di Milano
Via Stilicone, 36 - 20154 Milano
tel. 02313334 fax 023315697
info_musica@scuolecivichemilano.it
www.scuolecivichemilano.it
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito