News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Comunicato stampa concerto Nicola Arigliano

 

Si dice che la voce sia lo specchio dell’anima: modo di dire quanto mai appropriato nel caso di Nicola Arigliano artista da sempre impegnato in una ricerca vocale intesa come approfondimento delle sue radici culturali e della sua identità musicale.

L’appuntamento per il concerto di Nicola Arigliano è per Sabato 28 gennaio 2006, alle ore 21, presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme;

(Nicola Arigliano voce Frank Antonucci chitarra Bob Casciotti batteria Angelo Rosi Otis contrabbasso Umberto Trinca fisarmonica)
Il concerto che ci propone Lamezia Jazz all’inizio di questo nuovo anno, è un grande evento musicale.

Nicola Arigliano è una risorsa artistica ed espressiva, a volte emblematica; dai colori ancora fulgidi e vividi.

La sua voce ed il suo canto colpiscono subito per la gamma ed il colore, per l’intonazione perfetta, per il virtuosismo e per una grande capacità interpretativa, accompagnato da una band che riesce sempre a sostenere con raffinatezza la sua voce; una band all’altezza dei ritmi, dei suoni e delle armonie del suo repertorio .

Una carriera costellata di capolavori, di applauditi concerti, di grandi interpretazioni e di riconoscimenti internazionali.

Dolce e misteriosa, la sua musica sembra nascere dal nulla per poi manifestarsi in un continuo di tradizione e modernità.

La raffinatezza timbrica della sua voce esalta, con ineguagliabile dolcezza, tutta la sua musicalità, sospinta da una continua creatività sicura, densa e stimolante.

Nicola Arigliano, classe 1923, proviene da una famiglia che amava molto la musica, a famiglia amava la musica, e tentò di dare un'educazione musicale a tuttii cinque figli, ma Nicola si distinse. A 11 anni Nicola scappa di casa e si trasferisce a Milano dove inizia molto presto a esibirsi professionalmente nei numerosi night clubs. Suona allora sax, batteria e contrabbasso. Studia nel frattempo composizione arrivando fino al settimo anno. In questa sua attività ha modo di incontrare professionalmente e umanamente i più importanti musicisti dell'ambiente del jazz come Renato Sellani, Franco Cerri, Gianni Basso, Oscar Valdambrini e tanti altri.Inizia a cantare, quasi per caso, incoraggiato da colleghi musicisti.Dalla fine degli anni Sessanta le apparizioni pubbliche del cantante si fanno sempre più rade, per una Sua precisa scelta di “privacy” e di ricerca di altri valori.
Arigliano in effetti, è tutt’altro che scontroso e chiuso in se stesso. Chi lo conosce lo definisce un uomo generoso e di grande umanità, oltre che naturalmente dotato di grande sense of humor.La sua professionalità unita e alle sue straordinarie doti artistiche gli hanno permesso di essere forse l'unico grande cantante di jazz che il nostro Paese abbia mai avuto. Non dimentichiamo che è stato anche attore (La Grande Guerra) ed autore di brani musicali, nonché, per quasi 30 anni l’indimenticabile testimonial dei caroselli del digestivo Antonetto. Nel 1964 partecipa al Festival della canzone di Sanremo con "Venti chilometri al giorno" di Mogol-Massara. Tra le interpretazioni che lo hanno portato al successo ricordiamo: "Buonasera signorina, Buonasera", "Amorevole", "I sing amore", Arrivederci, Maramao perché sei morto. Il repertorio di Nicola Arigliano va dallo swing italiano ed americano alle canzoni grottesche che hanno caratterizzato il suo personaggio.Nicola Arigliano , nel 1996, vince il "Premio Tenco ", con il suo c.d. "I sing ancora “. Riprende da questo momento un’intensa attività live (100 concerti l’anno).Dopo una rinnovata carriera discografica che lo ha riportato alle attenzioni del grosso pubblico e della critica, grazie all’impegno della NUN Entertainment, nel 2003 viene premiato sul palco dell’Ariston con il disco di platino.

Nel 2005 partecipa al 55° Festival della canzone Italiana con il brano : "Colpevole"

Nicola Arigliano ha vintoil Premio della Critica del 55* Festival della canzone italiana intitolato a Mia Martini. L'ottantaduenne cantante pugliese, eliminato dalla gara canora di Sanremo 2005 da una giuria che non ha ritenuto il suo brano, intitolato "Colpevole", all'altezza di andare in finale, ha invece stravinto tra i giornalisti accreditati nella sala stampa Ariston Roof. Con 52 voti e' stato il cantante piu' gettonato alla sala stampa negli ultimi anni del Festival sanremese.

Nicola Arigliano, può senz’altro essere considerato il più grande cantante di jazz che ha avuto l’Italia.La sua professionalità insieme alla grande personalità e carisma che tra l’altro lo hanno fatto anche essere attore ed autore di brani musicali, gli hanno permesso di essere forse l’unico vero cantante di jazz , che il nostro Paese abbia mai avuto. Il fatto che abbia poi partecipato al festival di San Remo e che abbia conosciuto quindi il grande pubblico, non l’ha mai allontanato da una sua forma di privacy che lo ha sempre contraddistinto e caratterizzato. Lo Swing ,del quale Nicola Arigliano è indiscusso maestro di valore internazionale, è il genere principale praticato dal suo nuovo quintetto che vede l'inclusione di fisarmonica e chitarra; due strumenti melodico-armonici estremamente completi ed attuali per qualità e gamma sonora, capaci non solo di sostituirlo ma anche di aggiungere colorazioni più variegate all'ensemble.
In questo contesto la voce di Nicola si inserisce, dialoga e concerta con gli altri strumenti con la consueta verve ed ironia e con tutte le peculiarità dello "strumento" solista per eccellenza.

Prossimo appuntamento di Lamezia Jazz sarà uno dei più grandi chitarristi mondiali Pierre Bensusan, solo due tappe in Italia di cui una a Lamia Terme il 7 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Umberto. Info: 0968-442864 www.bequadro.it
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito