News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
ROMANO MUSSOLINI CI HA LASCIATI

 

Vorremmo mantenere questo spazio per ricordare Romano, la sua musica, la sua grande umanità.
Gli amici, i suoi ammiratori, le persone che lo hanno conosciuto ed ascoltato possono comunicarci i loro ricordi e le loro impressioni. Se vogliono e ce lo autorizzano espressamente li pubblicheremo in queste pagine: la mail è: romanomussolini@artistiassociati.it

Sabato 4 febbraio, nella chiesa stracolma dei Santi Angeli Custodi a Roma, accompagnato dalle note di "When the Saints go marching in", suonate dai suoi amici Cicci Santucci, Guido Pistocchi, Massimo D'Avola, Giorgio e Dario Rosciglione, Carlo Loffredo, Gegè Munari, Romano è stato salutato da una folla numerosa di parenti, musicisti, amici, che gli hanno tributato l'ultimo, appassionato, commosso saluto con un lungo applauso.

Artista di fama e valore di sicuro rilievo, conosciuto anche come pittore, iniziò ad ascoltare questa musica proveniente da oltreoceano grazie ai dischi che giravano sul grammofono a manovella di suo fratello Vittorio (recensiti personalmente nelle riviste studentesche e nella pubblicazione "Il Disco" di Milano), uno dei primi critici di questa nuova (per i primi anni trenta) musica a cui è dedicato il primo libro sul jazz. Romano Mussolini nato a Forlì nel 1927, inizia a suonare il pianoforte nel 1943 e diventa uno dei più grandi musicisti nazionali, pur non seguendo dei veri e propri studi musicali ma costruendo il suo stile personalissimo da autodidatta.
La sua attività di pianista lo vede protagonista già nel 1948 ad Ischia in quintetto diretto da Ugo Calise; poi trasferitosi a Roma, è fisso con Carlo Loffredo e Nunzio Rotondo e da allora con vari complessi moderni (Basso, Masetti, Valdambrini, Cuppidi) e tradizionali (Patruno, Loffredo). Negli anni '59, '60 e '61 è insieme alla sua band "Romano Mussolini All Stars".
La sua carriera concertistica in giro per il mondo (U. S. A., Canada, Messico, Venezuela, Australia, Kenia, e Corea) lo rende famoso al punto di collaborare con artisti del calibro di Chet Baker, Helen Merril, Lars Gullin, Caterina Valente, Lionel Hampton, Dizzy Gillespie, Tony Scott e nel 1963 vince il Prix della critica italiana con il disco "Jazz Allo Studio 7". Il suo ultimo lavoro si intitola "Last Lost Love".

Clicca qui
 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito