News di musica
 
 
News di musica Classica su www.concertoggi.it

 

Clicca sulle immagini qui sotto per stampare o
per inviare questa pagina ad un amico

Stampa programma Segnala pagina ad un amico

 
Festival Internazionale di Musica da Camera

 

Sabato 8 maggio inizia la decima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera. La manifestazione, organizzata dal Comune di Sori, festeggia due ricorrenze importanti: la prima è il decimo anno di età e la seconda è la partecipazione al programma di Genova 2004. Dopo un inizio piuttosto difficile le cose hanno iniziato ad andare per il verso giusto: «Non nascondo che i primi anni eravamo sempre in ansia che non arrivasse gente - dice Aldo Pezzana, assessore di Sori - ora va tutto a gonfie vele».

Il piccolo Oratorio di Sant'Erasmo - la camera dell'occasione – è pronto ad ospitare una serie di concerti di alto livello. Nel programma si trovano alcuni nomi noti, come Dado Moroni, e tanti giovani di belle speranze. Come dice Luca Gualco, da anni direttore artistico del Festival e pianista del complesso dei Madrigalisti di Praga «si può benissimo fare buona musica, anzi eccellente, senza fare scalpore con i nomi». Come dire che il nome fa tanto ma non tutto, e che se uno è bravo a suonare, anche se non si chiama Accardo, sarà un piacere ascoltarlo. Per due mesi i sabati Soresi saranno dedicati alla musica classica. Nel programma si trovano formazioni di tutti i generi: duo, ensemble, solisti, orchestre. Domina, ovviamente, la musica classica. Ma ci sarà anche un confronto con il jazz, in occasione del Duo Moroni-Gualdo. «Sarà interessante - dice Luca Gualco - vedere come e se riusciremo a passare dalla classica al jazz e viceversa, come in una specie di incontro».
Sabato 8 il Festival si apre con il Trio Appassionato, di Zurigo. La settimana successiva sarà il turno di Françoise Choveaux, una delle migliori suonatrici di pianoforte francesi. Suonerà pezzi del proprio repertorio e alcuni brani celebri di quello francese.
Il 22 maggio è il giorno dell'incontro/scontro tra classica e jazz, con Gualco e Moroni. Per il primo non c'è bisogno di presentazioni, per il secondo neanche. Due pianoforti, due generi, due grandi pianisti.
Il 29 maggio in realtà ci sarebbe stata una pausa nel programma del Festival, ma gli amministratori di Sori non se la sentivano di lasciare la propria gente senza musica, e così ospiteranno i Cori La Fontana e Coro ‘n Aria, questa volta nella Chiesa e non nell'Oratorio «perché nell'Oratorio ci stava solo il Coro - ride Pezzana».
Il 4 giugno è tempo di Quartetto. Il Serenade Ensemble suona le musiche di Haydn, Rossigni e Mayr.
La musica spagnola occuperà la serata del 12 giugno. Javier Garcia Moreno è uno dei chitarristi più richiesti e quotati in terra di Spagna.
Il 19 giugno c'è il Duo Prevert, composto da Luca Torrigiani e Davide Bandieri, con la partecipazione del flautista Rieko Okuma.
Serata finale - il 26 giugno - con il recital chitarristico di Luigi Puddu, musicista sardo dal talento assicurato. Dicono che tra una sonata e l'altra si sente il brusio del mare nell'Oratorio di Sant'Erasmo. Dicono che l'acustica naturale è perfetta, e che più si è meglio è. Dicono che l'ingresso è gratuito, grazie a un articolo dello statuto della confraternita che lo impone. C'è posto per un centinaio di persone, poco più. Se si sparge la voce siamo rovinati. Tant'è che l'assessore Casaleggio vuole organizzare uno spettacolo sulle alture di Sori, in un anfiteatro naturale: «Lì si che potremo portare le masse!».
Un consiglio. Il casino a Sori, lo sanno tutti, è il parcheggio. L'assessore si raccomanda di andare a metter la macchina nel silos, che l'ha fatto costruire apposta.

 
       
Copyright © 2002 - 2006 Concertoggi.it - Tutti i diritti riservati - info@concertoggi.it - redazione@concertoggi.it l Web Master

Giovani musicisti l Grandi Musicisti l Editoria l Opera l Programmi d'esame l Corsi
Scuole di Musica l News di musica classica l Festival e Rassegne l Musicoterapia
Cerca nel sito l Mappa del sito